C plus plus - Impara a programmare in C++

Cos'è l' Overclock e a cosa serve?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,076

    Status
    Offline
    In informatica la pratica dell'overclocking consiste nel perseguire il miglioramento delle prestazioni un componente elettronico (in genere una CPU) mediante l'aumento della frequenza di clock rispetto a quella prevista dal produttore, marchiata sul package della CPU.

    Nel caso delle CPU, di cui si parla in generale ai soli fini esemplificativi, ciò che viene alterato è il segnale di clock interno del sistema, che determina quanti cicli di operazioni la CPU del computer debba eseguire nell'unità di tempo. Cambiando la frequenza alla quale questi cicli vengono eseguiti, in alcuni casi, è possibile aumentare o diminuire il numero delle operazioni nell'unità di tempo eseguite dal componente coinvolto.

    A livello pratico si tratta di una operazione perfettamente legale ma che invalida istantaneamente la garanzia del prodotto oggetto della manipolazione. L'overclocking può essere eseguito in modo più o meno spinto: più avanti vengono descritti i concetti legati alla esecuzione di una operazione di overclock.
    Definizione tecnica [modifica]

    In termini più precisi, overclocking significa aumentare la frequenza di lavoro di un qualsiasi componente che ne abbia una, come ad esempio un processore. La frequenza con cui lavora un moderno processore è determinata da due parametri: la velocità ed il tipo di bus (che potrebbe, ad esempio, essere di 200 MHz) ed il moltiplicatore di tale parametro, nel nostro caso esemplificativo pari a X10. Dato l'esempio, la frequenza di lavoro del processore preso in esame sarà di 2000 MHz (bus * moltiplicatore).

    In generale è possibile praticare l'overclock di tutti i componenti digitali in sistemi asincroni, composti per meglio dire da sottosistemi che operino quindi a velocità diverse. Nello specifico del nostro esempio, un qualsiasi sistema informatico ha le porte USB, la memoria di sistema, la memoria della scheda grafica, la CPU ed il bus di sistema che operano a velocità diverse: è l'architettura che procede poi a bufferizzare e gestire in modo del tutto trasparente le transizioni delle informazioni tra un componente e l'altro. In sistemi sincroni, invece, esiste una sola velocità di clock alla quale sono legate tutte le componenti del sistema: modificarla significherebbe agire sull'intero sistema, cosa che evidentemente non è possibile data la nativa eterogenia delle componenti in questione.

    Tornando ad un personal computer, di solito si usa praticare overclock sulla memoria e la GPU della scheda video, nonché su memoria, bus e CPU del sistema.

    I problemi di un buon overclock

    Interventi di overclocking si rendono possibili dal momento che i chip che escono dalle fabbriche, progettati per lavorare a una certa frequenza, devono necessariamente tollerare frequenze superiori. Questa metodologia di produzione viene adottata per compensare il fatto che i chip prodotti possano di fatto essere più o meno validi, a seconda della purezza delle materie prime utilizzate e dell'inevitabile imprecisione dei macchinari in opera presso le filiere di produzione.

    Ad esempio, un macchinario che dovesse produrre chip per operare ad una velocità di 1000 MHz con una tolleranza di 200 MHz, dovrà necessariamente produrre chip da almeno 1200 MHz nominali, per evitare che buona parte della produzione non regga le frequenze prefissate.

    Gli overclockers sfruttano tali differenze per spingere i chip ai loro limiti, ed è per questo che a parità di modello alcuni chip sono più o meno "fortunati" di altri. Spesso, inoltre, diversi modelli di processore derivano da un'unica filiera produttiva: ciò spiega come può accadere che, in alcuni casi, dei modelli economici possano raggiungere facilmente le prestazioni di modelli più performanti, mentre magari alcuni esemplari di questi ultimi fatichino ad operare oltre la loro frequenza nominale.

    Quando si effettua un overclock, il componente interessato potrà divenire instabile e dare luogo a fenomeni imprevisti di blocco. Il problema più grande da risolvere quando si effettuano operazioni di questo genere su un computer è mantenere una bassa temperatura di esercizio: infatti, aumentando la frequenza aumenta anche la quantità di corrente assorbita dal componente e di conseguenza il calore generato. Per dare un'idea del problema, un processore overcloccato può arrivare ad operare anche a temperature di 40-60 gradi Celsius superiori a quelli nominali indicati dal costruttore. Per questa ragione, il produttore Intel sulle proprie motherboard non implementa l'overclock, così da poter garantire ai propri utenti finali la rispondenza in esercizio dei parametri nominali dichiarati.

    Estensione del concetto

    Per estensione, il termine è usato anche per indicare un miglioramento di un componente qualsiasi (periferica) di un computer, ma in questo caso è usato in maniera impropria. Un masterizzatore velocizzato, infatti, non è stato overcloccato ma modificato con un aggiornamento del firmware.

    A cosa serve

    Gli scopi possono essere di tipo:

    * Sperimentale/hobbistico
    * Funzionale

    Nel primo caso si parla di individui che per puro spirito di sperimentazione o per passare il tempo si dilettano nel testare il limite fisico del proprio hardware: è importante chiarire, infatti, che il costruttore di una CPU raramente fornisce alla propria clientela materiale tarato su tolleranze minime.

    Dunque un processore marchiato per lavorare a 2.4 GHz è stato probabilmente progettato per lavorare a 3GHz e successivamente limitato via software (o in alcuni casi via hardware) ad una frequenza inferiore, quella sull'etichetta.

    In molti casi il gap (il distacco) tra queste due velocità di funzionamento è tanto ampio da rendere fortemente conveniente il tentare di sfruttarlo.

    È in questi casi che l'aspetto funzionale di un overclock tende ad evidenziarsi maggiormente. Pensare di sfruttare una vecchia CPU per eseguire ad esempio un gioco che richiederebbe dell'hardware nuovo, giustifica l'esecuzione di un overclock. Stesso vantaggio si otterrebbe overcloccando un hardware utilizzato per eseguire lunge elaborazioni, quale ad esempio un secondo PC adibito alla codifica di Filmati o al rendering di grafica 3d che spesso richiedono ore.

    Fonte: wikipedia.it
     
    Top
    .
  2. Ax3l994
     
    .

    User deleted


    bella recensione l4ky
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,076

    Status
    Offline
    ehehe...
     
    Top
    .
  4. Old Pat
     
    .

    User deleted


    ottimo lavoro
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,076

    Status
    Offline
    Yess... a presto con guide su come overclockare... così pat non farai piu 7 fps in the witcher.. ne farai ben 8!!
     
    Top
    .
  6. Ax3l994
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L4ky @ 5/6/2009, 19:48)
    Yess... a presto con guide su come overclockare... così pat non farai piu 7 fps in the witcher.. ne farai ben 8!!

    ahahaha no dai almeno 10 :wacko:
     
    Top
    .
  7. Briky xbox
     
    .

    User deleted


    Vabbè, è di wikipedia.
    Togli quel modifica. XD
     
    Top
    .
6 replies since 5/6/2009, 16:37   1467 views
  Share  
.