C plus plus - Impara a programmare in C++

Lezione 3 - Iniziare un programma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,076

    Status
    Offline
    In questa lezione impareremo come creare un programma.
    Si inizia aprendo il compilare, quindi andare su File --> Crea --> Progetto. Scegliere "Dos application" e come linguaggio (se è possibile la scelta) selezionare C++. Premere Ok e salvare il tutto in una cartella.

    Apparirà una schermata. Analizziamola.
    Dovrebbe essere comparso una pagina tipo:
    CITAZIONE
    #include <iostream>
    #include <cstdlib>


    int main(){


    return 0; /* A volte c'è scritto return EXIT_SUCCESS; NON cambia NULLA */
    }

    Le librerie (#include)
    Le librerie non sono altro che un insieme di funzioni e strutture dati che permettono di risolvere i problemi di programmazione più comuni. Ad esempio molti linguaggi hanno la libreria per le operazioni matematiche, o le librerie per gestire gli I/O (Input/Output).
    I piu utilizzati sono:
    CITAZIONE
    #include <stdio.h> // SEMPRE
    #include <iostream> // SEMPRE
    #include <cstdlib> // SEMPRE
    #include <conio.h> // consigliabile
    #include <time.h> // consigliabile

    Notare che le librerie con il .h non sono universali, cioè se create un programma su windows con queste librerie, se vogliamo eseguire su linux il programma potremmo trovarci obbligati a cercare le librerie adatte.

    Funzione principale: main
    main è la funzione principale del programma. Nei capitoli successivi verrà spiegato come creare altre funzioni. Per ora dedichiamoci a questa.
    main è preceduto da int, ciò significa che il risultato della funzione main è un numero intero.
    Tra le parentesi graffe possiamo scrivere tutto il codice del programma.

    Return
    return 0; significa che il programma è terminato correttamente.Il return è il valore restituito da main che è appunto un intero come detto poco fa.
    questo return è più utile di quanto si possa immaginare, infatti inserendo inserendolo con valori diversi possiamo scoprire dove il programma si interrompe, sapendo già dove agire sul codice! Verrà trattato in futuro questo argomento in modo più approfondito.


    PRATICA


    Un po' di pratica!
    Ecco 2 istruzioni base:
    CITAZIONE
    printf("testo", eventuali variabili); // il testo va SEMPRE tra doppi apici (" ")

    CITAZIONE
    scanf("%d", &variabile); // legge gli input da tastiera. sarà trattato meglio nelle prossime lezioni

    Facciamo visualizzare su schermo la scritta Ciao mondo!
    scriviamo dunque:
    CITAZIONE
    printf("Ciao mondo!"); // visualizza
    system("PAUSE"); // evita che la schermata si chiuda immediatamente

    Il codice totale dovrebbe essere:
    SPOILER (click to view)
    #include <stdio.h>
    #include <iostream>
    #include <cstdlib>

    int main(){
    printf("Ciao mondo!");
    system("PAUSE");
    return 0;
    }


    Vietato copiare, nemmeno in minima parte questa guida.
    by L4ky

    Edited by jlyco1975 - 19/11/2010, 21:06
     
    Top
    .
  2. DukeLuke
     
    .

    User deleted


    Fantastica questa lezione per iniziare un programma nel linguaggio C! Ho provato a seguirla ma ho avuto delle difficoltà nel punto 2 anche se credo di aver capito tutto quello che hai scritto perche' io ho studiato programmazione nei corsi online come mrwebmaster e imparareaprogrammare.it quindi sono abbastanza pratico a capire come ragionano i programmatori e a leggere i codici!

    Provo a seguire le lezioni successive cosi divento bravo come te nel linguaggio C che non è il mio forte, io preferisco l'HTML!
     
    Top
    .
1 replies since 19/11/2010, 20:39   896 views
  Share  
.