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[Recensione]Shin Megami Tensei - Nocturne

Voto: 8,5

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  1. Old Pat
     
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    Shin Megami Tensei: Nocturne [PS2]
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    Recensione by: Old Pat



    Eccoci finalmente con l'ennesima recensione del vostro sempre piu' old Pat!


    - Breve Introduzione -

    Ben 20 anni sono passati dall'avvento della serie Shin Megami Tensei che insieme a RPG quali Final Fantasy della Square o Dragon Quest della Enix aveva rivoluzionato completamente il gioco di ruolo su console.
    La serie della Atlus e' molto diversa da qualunque altro genere di RPG attualmente in circolazione, i temi trattati sono molto maturi e espliciti(una delle tante ragioni per cui e' stato commercializzato molto male all'estero, soprattutto qui da noi) con intrecci religiosi e in alcuni casi persino politici(basti pensare che uno dei nemici della serie Shin Megami Tensei Persona 2 e' l'esercito nazista) e la trama e' sempre contorta e il significato che vuole esprimere alle volte molto "crudo" e perverso, con introspezioni psicologiche molto marcate.
    Dal lato del gameplay, il gioco e' stato sempre osannato per il bilanciamento, che prevede oltre al solito grinding per poter potenziare il proprio personaggio anche una grande dose di tattica.
    Questo che sto per presentarvi e' Shin Megami Tensei: Nocturne(meglio conosciuto qui da noi come "Lucifer's Call") ed e' il terzo capitolo della saga di Shin Megami Tensei.
    E' un capitolo molto importante, perche' da lui poi deriveranno tutti gli altri spin off della saga(Il famoso Persona, Digital Devil Saga e gli ultimi due capitoli di Devil Summoner con protagonista Raidou Kuzunoha).
    Passiamo pero' ora nel dettaglio e analizziamone ogni suo aspetto.


    - Una Tokyo Post Apocalittica -

    Il gioco inizia in maniera abbastanza semplice, dopo aver dato il nome al protagonista(un comune studente delle scuole superiori) si riceve una chiamata da due dei vostri compagni di scuola che vi incitano a raggiungerli in fretta e furia all'ospedale Shinjuku per trovare una loro amica.
    Raggiunto l'ospedale pero' strani avvenimenti cominceranno ad accadere che culmineranno poi nell'evento denominato "Conception" che spazzera' via ogni essere vivente sulla faccia della terra.
    Inutile dire che gli unici sopravvissuti sarete voi, i vostri amici, e altri pochi umani...per qualche strana ragione tutti i sopravvissuti si trovavano nell'ospedale al momento del "Conception".
    Vi risveglierete in una stanza dell'ospedale e scoprirete di essere diventati demoni per meta', questo a causa dell'ingerimento del Magatama(uno strano animale che divora le vostre interiora) donatovi da uno strano bambino accompagnato da una vecchia signora.
    Da qui iniziera' il gioco vero e proprio.
    Sarete la salvezza dell'umanita', o forse sarete la causa della sua distruzione completa?
    Nocturne vi permettera' di scegliere lo svolgersi degli avvenimenti e il destino dell'umanita' intera grazie a 6 differenti finali(Il finale demoniaco, il finale neutrale, il finale del vero demone e altri 3 "Reason Ending") condizionati dal vostro modo di agire e dalle vostre scelte.

    - La dura sopravvivenza nel "Vortex World" -

    Il gameplay di Nocturne e' fedele ai precedenti Shin Megami Tensei(seppur sia stata rimossa la prima persona): il tutto ruota sulla vostra capacita' tattica e sul livello del protagonista e dei suoi demoni.
    Il gioco e' strutturato a turni, proprio come qualunque JRPG che si rispetti, ma utilizza un sistema alquanto unico.
    Nocturne utilizza il sistema "Press Turn System": in pratica il giocatore ha un numero di turni pari al numero di membri che ha in squadra al momento della battaglia(il party puo' raggiungere un massimo di 4 ma si possono sostituire i vari demoni in qualsiasi momento); questo numero di turni, ad ogni modo, puo' aumentare se il giocatore riesce a portare a termine un attacco critico o se riesce a scoprire l'elemento di debolezza del nemico.
    Per esempio se si usa un attacco di tipo fuoco(Agi) su un nemico che e' debole a tale elemento la potenza d'attacco sara' raddoppiata ma nello stesso tempo si guadagnera' un turno in piu'.
    Se invece l'attacco viene schivato o il nemico e' resistente a tale elemento si perdono due turni.
    Questo rende le battaglie molto piu' tattiche e pericolose, perche' attacchi mal calibrati possono essere fatali e potrebbero lasciare i giocatori scoperti per un eventuale attacco nemico.
    Altro elemento cardine del gameplay e' la "contrattazione con i demoni".
    La maggior parte delle volte infatti invece di combattere contro i demoni si puo' parlare con loro.
    Se si riesce a stabilire un contatto, soddisfare i loro bisogni e rispondere alle loro domande in maniera corretta si potra' godere di parecchi benefici.
    La maggior parte delle volte questi demoni si uniranno al vostro party, mentre altre volte vi regaleranno oggetti o altre ancora decideranno di non combattere e fuggiranno.
    Bisogna fare attenzione anche alla contrattazione comunque, perche' alcuni demoni potranno persino prendervi per i fondelli e chiedervi oggetti per poi attaccarvi, oppure altri non vi staranno nemmeno ad ascoltare(molto dipendera' anche dal livello del personaggio rispetto a quello del demone).
    Il vostro personaggio si potenzia tramite "level up" proprio come gli altri demoni ma con una variante.
    Egli e' in grado di ingerire i Magatama, strani animaletti che divorano le sue interiora e gli conferiscono poteri demoniaci.
    Ogni Magatama permette al protagonista di imparare certe tecniche, o di resistere a certi elementi.
    Scegliere il Magatama giusto al momento giusto risultera' in combattimenti molto piu' facili e scorrevoli.
    Un'altra ottima feature e' la possibilita' di fondere i propri demoni per crearne di piu' potenti, alle volte questi nuovi demoni erediteranno alcune delle tecniche dei demoni utilizzati nella fusione.
    Tutto cio' crea un insieme quasi infinito di combinazioni e rende il tutto piu' interessante e variegato.

    Questo gameplay che punta molto sulla tatticita' comunque soffre di molte imperfezioni: una di queste e' anche la piu' evidente, il gioco e' esageratamente difficile in alcuni punti e, soprattutto per chi non e' abituato alla serie, potrebbe risultare frustrante e si rischiera' di rimetterci la pelle anche solo per comuni incontri casuali; inoltre il continuo grinding per potenziare i vostri demoni o il vostro personaggio alle volte puo' risultare noioso.
    Chi invece cerca una sfida e ama studiarsi ogni singolo combattimento, allora trovera' in SMT: Nocturne un buon modo per passare il tempo.

    - Cell Shading anyone? -

    La grafica e' uno dei punti forti di Nocturne, caratterizzata da ottime ambientazioni e buoni modelli per i personaggi, il tutto completamente 3D renderizzato cell-shading.
    Ovviamente al giorno d'oggi e' una grafica veramente debole ma per l'anno in cui era uscito(2005, ricordo che e' per ps2) il gioco sapeva farsi valere.
    Nota di demerito va comunque alle texture, poco sfruttate, seppure cell-shadate, e a qualche modello con veramente troppi pochi poligoni.

    - Commenti finali -

    Il titolo non sfigura da nessuna parte lo si guardi, e' semplicemente ben fatto.
    Nota di merito va soprattutto alla fantastica soundtrack, opera del maestro Shoji Meguro.
    Purtroppo, le forti tematiche e la grande difficolta' di gioco non lo rendono disponibile a tutto il pubblico(complice anche la scarsa localizzazione, che pecca dell'italiano), questo sarebbe potuto essere facilmente ovviato con una modalita' "Facile" che avrebbe sicuramente fatto piacere anche a chi non e' abituato alla serie SMT.
    Il gioco soffre di parecchie imperfezioni, quali la ripetitivita', che sono anche abbastanza evidenti e minano la giocabilita' in certe fasi del gameplay.
    Ah, vi ho gia detto che c'e' Dante di Devil May Cry che vi da la caccia?
    No?
    Beh ora lo sapete, buona fortuna!

    Voto 8,6

    -Grafica: 8 (Per un gioco PS2 sa farsi valere, datata 2005, ma soffre d'imperfezioni)
    -Gameplay: 8 (Ottimo gameplay ma soffre di difficolta' elevata e di ripetitivita')
    -Storia: 8,5 (Trama originale e particolareggiata, sviluppi un po' lenti e alcuni personaggi caratterizzati male)
    -Sonoro: 8,5 (Semplicemente sublime, sa aggregarsi all'atmosfera e regala brani di ottima qualita')
    -Longevita':10 (Aspettatevi 60 ore di gioco solo per la storia principale, unite alle missioni secondarie, all'esplorazione di labirinti extra e ad un
    buon replay)

    Pro:

    Contro:


    -Ottima storia

    -...ma dagli sviluppi lenti. Personaggi caratterizzati maluccio.


    -Ottimo gameplay, che richiede tattica e impegno

    -...ma difficolta' esuberante e ripetitivo in certi punti


    -Buona grafica per l'eta in cui e' uscito il gioco

    -...ma ha delle imperfezioni


    -Ottima longevita'
    -Ottimo design generale

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    Edited by Old Pat - 26/11/2010, 15:01
     
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